Curriculum Artistico del nostro direttore

"Ferruccio Villa (www.ferrucciovilla.it) è laureato in ingegneria. Dal 2015 è direttore del Coro popolare città di Vimercate. In giovane età ha compiuto gli studi musicali (pianoforte, teoria musicale e armonia consonante) con il Maestro Danilo Dusi (1928-1985). Dal1979 al 1982 ha diretto il coro della Parrocchia S. Stefano in Segrate (MI). É stato cantore del ModusNovi Ensemble (Monza) fino al 2017. Nel 2014 ha frequentato un corso di formazione per direttore di coro organizzato dall'Usci Monza Brianza (docenti: Franco Monego e Paola Versetti). Nel 2014 ha vinto il 3° premio al concorso nazionale di composizione corale Giulio Salvadori (giuria in ordine alfabetico: Giovanni Bonato, Mattia Culmone, Lorenzo Donati, Mario Lanaro. Direttore artistico: Benedetta Nofri). Nel 2015 ha vinto il 2° premio (primo premio non assegnato) al concorso nazionale di composizione corale Renato della Torre (giuria: Renato Miani (presidente), Antonio Piani, Armando Azzola, Giuliano Fabbro, Antonio Qualizza). Nel 2016 ha vinto il 1° premio nella categoria voci pari al concorso corale nazionale Città di Lainate dirigendo il Coro popolare Città di Vimercate (giuria: Stefano Ligoratti, Monika Lukacs, Massimo Mazza, Emanuele Rugoni). Nel 2016 ha frequentato il Seminario Europeo per compositori organizzato da Feniarco in partnership con European Choral Association (docenti: Randall Stroope, Philip Lawson, Eva Ugalde). Nel 2017 ha vinto il 1° premio al concorso di composizione “Franchino Gaffurio” organizzato dall'associazione Proquartiano (Quartiano, Lodi) nella sezione Ensemble vocali e gruppi solistici da camera. Giuria: Giovanni Acciai (direttore artistico), Gianmartino Durighello, Armando Franceschini, Alessandro Solbiati. E’ cavaliere al merito della Repubblica Italiana."